CHI SONO

 
 

Sono Sonia La Farina, giornalista, founder, editore e direttore della testata giornalistica on line sonialafarinanews.it, co-founder e direttore del giornale online LaEsseNews e Addetto Stampa.

Su “Chi sono” vi racconto un po’ di me:

Appassionata di materie letterarie e di ogni forma di scrittura, scrivo il mio primo articolo al liceo a soli 17 anni. Un compito di storia: “Intervista con Napoleone”. Un successo per la prof. che mi suggerisce di intraprendere la carriera di giornalista.

E così faccio, conseguendo i seguenti titoli:

laurea triennale in Scienze della Comunicazione;

laurea specialistica in Culture e Linguaggi per la Comunicazione;

specializzazione in Giornalismo On line;

qualifica di Giornalista Pubblicista.

È durante il percorso universitario che, un mio docente, un noto giornalista, mi vuole all’interno di un nuovo programma televisivo. Inizio quindi, nel 2007, piccina, un po’ imbranata e con un accento catanese da far paura, la mia carriera giornalistica con lo stage presso l’emittente Antenna Sicilia, all’interno del programma Azzurro.

Nel corso degli anni collaboro con diverse testate.

Giornali cartacei: La Zona Franca, Catania Report e Quotidiano di Sicilia;

Testate on line: Corriere del Mezzogiorno e Meridionews;

Televisione: La Effe Tv, Sestarete (interviste televisive, montaggio, conduzione tg e gestione sito on line e social media) e Ultima Tv (backstage programmi televisivi).

Oltre al lavoro sul campo, continuo la mia formazione:

Lab.I.S. – Laboratorio di Italiano Scritto;

corso di Teoria e Tecniche del Linguaggio Giornalistico;

Lettura e scrittura Braille;

Cambridge English certificate Pet, livello B1;

Nuova ECDL Full Standard;

Formazione professionale giornalistica continua.

Il 28 settembre 2017 creo la mia testata giornalistica on line sonialafarinanews.it, divenendo così anche direttore ed editore.

L’8 marzo 2021 creo insieme a persone a me vicine il giornale online LaEsseNews.

Dal 2022 mi occupo anche di Ufficio Stampa: Addetto Stampa di deputati regionali, consiglieri comunali, accademie di formazione.

Attualmente frequento il Master in Social Media Manager per il conseguimento della Certificazione Eiapss Social Media Manager.

Sul mio sito trovate le seguenti sezioni:

Editoriali, Redazionali, News: Attualità, Cronaca e Solidarity, Rubriche: Donne, Curiosando, In giro per i quartieri, Voce ai lettori, Parla il tuo legale.

Buona lettura!