SOLIDARITY

Acitrezza. Sindaco Scandurra: “aiutateci a salvare le opere di Verga”

Acitrezza. Sindaco Scandurra: “aiutateci a salvare le opere di Verga”.

Il sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, ha scritto una lettera al presidente della Regione, Nello Musumeci e ai deputati regionali e nazionali.

Affinché, infatti, possano intervenire per salvare l’ultimo “resto” immobiliare riferibile all’Acitrezza de “I Malavoglia” descritta da Verga.

In quanto, purtroppo, il Comune di Aci Castello non ha le somme necessarie per acquisirlo.

«Si tratta di un antico immobile rurale posto in via Dietro Chiesa ad Acitrezza – Si legge sulla nota – Sulla parte sommitale della scalinata denominata “via Feudo”. Ed è, appunto, l’ultima traccia del mondo de “I Malavoglia”».

«L’immobile fa parte dei luoghi descritti da Verga. Infatti, esso è costeggiato a sud-ovest dal torrente “Feudo”. Lo stesso che, ancora oggi, scorre sotto via Feudo. E che rende verde il prato in riva al mare. Presso i basalti colonnari, dove erano ammarate la Provvidenza di Padron ‘Ntoni e le altre barche. E che alimentava gli antichi lavatoi pubblici richiamati frequentemente nel romanzo verista».

«A poca distanza sulla stessa via si trova l’antichissima cappella della Madonna della Provvidenza. (È evidente il riferimento alla barca dei Malavoglia). E l’antichissima Torre dei Faraglioni. Già circa duecento anni fa, doveva essere la porta del paese verso il mondo contadino. (Acitrezza era un antico caricatoio di prodotti agricoli dell’entroterra. La vicenda de “I Malavoglia” si snoda sul carico di lupini della barca “Provvidenza” che naufragò prima di arrivare a Riposto)».
«Storici locali la indicano come l’antica fattoria del Feudo dei principi Riggio. (Fondatori di Acitrezza). Dal quale rimase tagliata, in seguito all’apertura di via Nazionale, oggi via Livorno».
Il sindaco ha dato incarico di predisporre l’idea progettuale dal titolo “Il villaggio dei Malavoglia” al consigliere delegato ai beni culturali Antonio Guarnera. Che ha come obiettivo di ricreare una porzione del paese de “I Malavoglia” come Verga lo aveva visto.