VOCE AI LETTORI

Asse attrezzato allegato. La denuncia del comitato Terranostra

Asse attrezzato allegato. La denuncia del comitato Terranostra.

È giunta in redazione la nota da parte del comitato Terranostra. Riguardo appunto gli allagamenti sull’asse attrezzato di Catania.Ecco la denuncia:

«Sono tante le proteste e le segnalazioni da parte di pendolari. I quali dalla periferia sud di Catania devono raggiungere il centro della città. – Dichiara Carmelo Sofia. – Il Comitato Terranostra chiede, quindi, all’amministrazione comunale di attivare tutte le procedure necessarie. Per garantire, appunto, un efficace sistema. Per il deflusso delle acque piovane nell’asse attrezzato. Precisamente nell’entrata e nell’uscita nei pressi del Corso Indipendenza.

Un continuo viavai con migliaia di scooter, macchine e mezzi pesanti. I quali, dopo ogni ondata di maltempo, si ritrovano davanti un vero e proprio lago. Che blocca quasi interamente la carreggiata. Che fare allora? Fare marcia indietro è letteralmente impossibile. E così, con estrema cautela, si cerca di superare l’ostacolo. Sperando di non restare bloccati.

Più problematica, invece, la situazione per i centauri che procedono ai bordi della carreggiata. Rischiando di fare brutte cadute. Il risultato finale è che, nelle ore di punta, si formano lunghe code. Che mandano la viabilità letteralmente in tilt. Non solo, il problema si aggrava ulteriormente durante le ore notturne.

Il comitato Terranostra chiede, dunque, al sindaco Pogliese di creare una cabina di regia. Con tutti i soggetti interessati. Che possa risolvere definitivamente il problema. Più volte l’amministrazione comunale ha dimostrato di tenere la sicurezza e il decoro dell’asse attrezzato. Con un piano di lavoro che prevedeva la potatura del verde. E anche la rimozione dei rifiuti lasciati ai bordi delle corsie.

Oggi associazioni e comitati chiedono a Palazzo degli Elefanti uno sforzo maggiore. Per garantire, appunto, la sicurezza e l’incolumità di migliaia di pendolari. Che ogni giorno utilizzano l’asse attrezzato “da” e “per” il Corso Indipendenza».  

Per le vostre segnalazioni contattate la redazione tramite e-mail: sonia.lafarina@alice.it.

O tramite WhatsApp sulla voce SEGNALAZIONI (che trovate nelle pagine del giornale).

O ancora, tramite Messanger sulla pagina Facebook “Sonia La Farina – www.sonialafarinanews.it”