IN GIRO PER I QUARTIERI

Bambinopoli via Don Minzoni: serve riqualificazione per messa in sicurezza

Bambinopoli via Don Minzoni: serve riqualificazione per messa in sicurezza.

È giunta in redazione la nota del consigliere del IV municipio di Catania, Giuseppe Zingale.Riguardo, appunto, la richiesta di riqualificazione della bambinopoli di via Don Minzoni. Nel quartiere di San Giovanni Galermo.

Ecco la nota di Zingale:

«Nessun tipo di protezione. Solo una sequenza di pali che non impediscono ai bambini, che giocano al suo interno, di arrivare in strada. La bambinopoli di via Don Minzoni necessita, infatti, di un urgente intervento di manutenzione straordinaria. Per metterla in sicurezza e magari ampliarla con nuovi giochi.

San Giovanni Galermo detiene il primato di essere probabilmente l’unico quartiere di Catania a non avere giardini pubblici. L’unico punto pensato apposta per i ragazzi è proprio la bambinopoli di via Don Minzoni. Che si trova, appunto, in pessime condizioni.

Una conseguenza dovuta all’edilizia selvaggia che ha caratterizzato questo territorio dagli anni ’70. E che ha raggiunto il suo boom dieci anni dopo. Migliaia di abitazioni che non hanno, infatti, lasciato spazio ai servizi, al verde e ai luoghi di aggregazione.

Chiedo, quindi, all’amministrazione comunale lavori immediati alla bambinopoli di via Don Minzoni. Ma anche di riprendere il vecchio progetto di realizzare un parco nei pressi di via Villa Flaminia. Un percorso storico-naturalistico che ricalcherebbe il modello già presente del parco Gioeni».