SOLIDARITY

Centro per l’impiego: protesta davanti la sede di Catania

Centro per l’impiego: protesta davanti la sede di Catania.

Stamattina, i disoccupati del “comitato reddito/casa/lavoro” hanno manifestato al centro per l’impiego.

I cittadini hanno protestato all’ingresso del centro di via Nicolò Giannotta, contro le condizioni di disagio che vivono.

L’iniziativa fa parte della lotta di vari comitati di Italia. Da Perugia a Catania. Sotto un’unica parola d’ordine: “Vogliamo tutto”.

«Casa e lavoro sono due problemi legati. – Dichiara Giuseppe – Per questo abbiamo capito che avere un tetto sulla testa non basta per sfamare le nostre famiglie. Il centro per l’impiego è un ufficio che svolge il ruolo di primo interlocutore per chi vive una vita precaria. Senza lavoro. La misura del reddito di cittadinanza non è sufficiente per tutti».

«In una città come Catania – aggiunge Mario – le misure che agevolano i disoccupati sono assenti. Siamo costretti ad accettare lavoretti precari. Iper sfruttati, in nero. Senza alcuna garanzia. Per il comune di Catania deve essere una priorità costituire un piano progettuale. Per lottare contro la disoccupazione e lo sfruttamento nel posto di lavoro».

«Da più di vent’anni le liste di assegnazione per gli alloggi popolari non scorrono. – Conclude Giovanna – Potrebbero essere investiti finanziamenti europei e non per progetti di edilizia popolare. Il Sindaco Pogliese dichiarava che 40 milioni verranno investiti al più presto per sbloccare la situazione. Ci attendiamo che le promesse vengano rispettate».

I disoccupati hanno presidiato il centro per l’impiego per un’ora.