SOLIDARITY

Corso per volontari. Regala anche tu un sorriso a chi soffre

Pubblicato il 21/02/2020 da Sonia La Farina

Corso per volontari. Regala anche tu un sorriso a chi soffre.

L’associazione di volontariato RinascEndo, con il patrocinio gratuito dell’Arnas Garibaldi, avvia, infatti, un corso per volontari.Si tratta, in particolare, del 5° corso per volontariato socio sanitario e del 5° corso per volontariato clown RinascEndo.

L’inaugurazione del corso si svolgerà il 12 maggio, alle 15.30, all’ospedale Garibaldi Centro.

Inoltre, le lezioni si svolgeranno 12, 19 e 26 maggio, 3, 9, 16, 23 e 30 giugno. Dalle 15.30 alle 19.30, presso l’aula Dusmet del Garibaldi Centro.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono far parte dell’associazione RinascEndo. L’obiettivo è offrire una preparazione base come volontario socio sanitario e clown di corsia.

Sarà preposto da medici, esperti del settore sanitario e clown professionisti dell’associazione.

È rivolto, infatti, a tutti coloro i quali vogliono regalare un sorriso gratuitamente a chi soffre. Ai pazienti ricoverati in ospedale.

Dopo il corso è previsto un periodo di tirocinio. E alla fine una verifica di idoneità.

«Sono Angela Leonardi, presidente di Rinascendo Onlus. L’associazione nata per stare accanto ai malati di endometriosi e patologie oncologiche. Fondatrice della Casa del Sollievo. La casa degli indigenti e vittime di violenza.

La nostra associazione è presente in diversi ospedali. E come ogni anno, infatti, organizziamo il Corso per formare nuovi volontari. Corso per volontari Socio Sanitari e volontari clown.

Un corso diretto da me e il direttivo. Con il gratuito patrocinio dell’Arnas Garibaldi. Con medici, e specialisti che saranno a servizio dei nuovi volontari per formarli in maniera completamente gratuita. È un corso dove ogni volontario troverà gli strumenti per essere capace di dare e ricevere immenso amore.

La nostra mission è, infatti, “Insieme per chi soffre”. La clown terapia, nel caso specifico, è la terapia del sorriso. La terapia migliore per arrivare nel cuore dei bambini e dei pazienti.

La gelotologia è la scienza che studia il sorriso. E noi la mettiamo in atto, per comunicare in modo empatico e professionale.

Aspettiamo proprio che in tanti si uniscano a noi».

Non aspettare, dunque. Regala un sorriso anche tu a chi ha bisogno.