ATTUALITÁ

Cultura: ecco quando riapriranno i musei comunali

Pubblicato il 23/05/2020 da Redazione

Cultura: ecco quando riapriranno i musei comunali.

Lunedì 25 maggio alle ore 10 il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella si recheranno nel museo civico Castello Ursino.

Per verificare l’efficacia delle misure adottate per la riapertura di tutti i musei comunali. Che in questi giorni sono stati oggetto di interventi di riorganizzazione.

Con la creazione di percorsi obbligati interni. E ancora, l’installazione di cartelli segnalatori per invitare al distanziamento. Inoltre, termoscanner per la misurazione della temperatura corporea. Infine, dotando il personale a contatto con il pubblico di mascherina e visiera protettiva.

Dopo due mesi e mezzo di chiusura lunedì riapriranno al pubblico, infatti, il Castello Ursino e la Chiesa di San Nicolò. E ancora, i Musei Belliniano e Emilio Greco.

E partirà anche il servizio di prenotazione per gli utenti delle biblioteche e dell’archivio storico. Inoltre, già da martedì si riceverà il pubblico secondo modalità di rigoroso rispetto delle misure di prevenzione sancite dalle linee-guida nazionali e regionali.

«La scorsa settimana – spiegano Pogliese e Mirabella – si è proceduto alla sanificazione di Musei e Biblioteche. E si è, inoltre, lavorato alla formazione dei dipendenti sulle misure di prevenzione anti Covid-19. Da attuare nel rapporto con i visitatori e all’interno degli uffici. Con il coordinamento del direttore della Cultura Paolo Di Caro. Per la riapertura in sicurezza dei siti culturali della città. Torneranno, quindi, in servizio a pieno regime gli operatori museali, dotati dei dispositivi di protezione individuale.

La nostra offerta culturale dopo il buio del lockdown deve, infatti, gradualmente tornare alla luce. Con nuove iniziative e più moderni sistemi di gestione. Pronti per attrarre i cittadini che vogliono apprezzare da vicino i nostri tesori e i turisti quando torneranno a visitare la nostra città».