ATTUALITÁ

Dissesto, Giunta approva rendiconto 2018: disavanzo di -941 milioni

Pubblicato il 16/06/2020 da Redazione

Dissesto, Giunta approva rendiconto 2018: disavanzo di -941 milioni.

La giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese ha, infatti, deliberato lo schema di rendiconto e la relazione sulla gestione del Comune dell’anno 2018. Per la trasmissione all’esame del consiglio comunale.

Il documento predisposto dagli uffici della ragioneria generale e firmato anche dal vicesindaco e assessore alle Finanze Roberto Bonaccorsi, “fotografa” la situazione economico finanziaria dell’ente al 31 dicembre dello stesso anno. In cui è stato, appunto, deliberato il dissesto. A seguito delle due sentenze di primo e secondo grado della corte dei conti. Che hanno certificato la situazione di squilibrio strutturale del Comune di Catania.

Tenuto conto dei fattori connessi ai correttivi finanziari per 449 adottati dall’amministrazione e dal consiglio comunale per adempiere alle indicazioni della magistratura contabile, nei mesi immediatamente successivi all’insediamento nelle funzioni, il risultato della gestione per l’anno 2018 segnala un disavanzo di -941 milioni di euro. Con un netto peggioramento rispetto al 2016 e al 2017.