SOLIDARITY

Gianni D’Agata: oggi la presentazione del calendario dedicato a Sant’Agata

Gianni D’Agata: oggi pomeriggio la presentazione del calendario dedicato a Sant’Agata.

Sono trascorsi 5 anni dalla sua morte. Ma nessuno lo dimentica. Soprattutto noi colleghi giornalisti.Sempre con il sorriso e la sua macchina fotografica. Pronto ad immortalare gli attimi più belli.

Soprattutto durante la festa più sentita dai catanesi. Sant’Agata.

Stiamo parlando di Gianni D’Agata, amico e collega scomparso nel 2015. Stiamo parlando anche di Sant’Agata. E degli scatti del fotoreporter.

Scatti che hanno, appunto, creato un calendario dedicato alla nostra Patrona.

Oggi pomeriggio, infatti, alle 18.30, nella chiesa di S. Agata la Vetere, verrà presentato il  calendario 2020. Realizzato, appunto, con alcune delle foto dell’archivio storico della festa di Sant’Agata. Scattate dal nostro Gianni D’Agata.
L’iniziativa tende a ricordare il fotoreporter attraverso l’archivio fotografico storico lasciato all’associazione San Lorenzo Arte e Cultura. Di cui il presidente Lorenzo Costanzo è “custode”.

La presentazione del calendario 2020 sarà anche l’occasione per dare avvio alle varie iniziative organizzate in città in onore della Patrona.

Sarà presente la Dusty, Sostare e tanti altri. Nonché gli amici di Gianni, i fotoreporter Orietta Scardino e Santi Zappalà.

E ancora, il direttore dell’ospedale Cannizzaro, Salvatore Giuffrida.

Parte del ricavato delle vendite del calendario, infatti, sarà devoluto per la realizzazione di alcuni progetti a beneficio del presidio ospedaliero.
A fine presentazione, Lorenzo Costanzo proietterà un video creato dalle foto di Gianni D’Agata.