SOLIDARITY

“Io prenoto sull’autobus”: da lunedì bus al Duomo per prenotare screening

“Io prenoto sull’autobus”: è questa la nuova iniziativa del Comune di Catania, dell’Asp e dell’Amt dedicata alla prevenzione sanitaria.

Un progetto itinerante di prevenzione sui tumori che sarà presentato lunedì, alle ore 10.15, in piazza Duomo. Saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Davanti al Municipio sosterà, dunque, un mezzo dell’Azienda Metropolitana Trasporti, appositamente allestito. Il bus darà, quindi, la possibilità di prenotare gli esami previsti dallo screening. Per l’esecuzione della mammografia del Pap test e della ricerca del sangue occulto nelle feci.

“Io prenoto sull’autobus” è sostenuto anche dalla commissione consiliare Sanità presieduta da Sara Pettinato. L’iniziativa è, inoltre, realizzata in collaborazione con diverse associazioni di volontariato. Le associazioni, lunedì, distribuiranno materiale informativo agli utenti.

Inoltre, il tour di prevenzione sanitaria partirà dai lidi della Plaia grazie alla partecipazione attiva del SIB. (Sindacato Italiano balneari di Confcommercio). Proseguirà poi nelle prossime settimane in tutte le zone, anche periferiche, della città.