SOLIDARITY

“Marciapiede didattico” a Gravina. Per abbattere barriere architettoniche

“Marciapiede didattico” a Gravina di Catania. Per abbattere barriere architettoniche.

L’associazione Adra Italia ha organizzato, all’Istituto Tomasi di Lampedusa, l’iniziativa “Marciapiede didattico”.

«Si tratta di una struttura modulare in legno che riproduce un normale marciapiede cittadino – Spiega l’Adra – Con tutte le sue difficoltà e ostacoli. Buche, biciclette legate ai pali. E ancora, deiezioni canine. O bauletti degli scooter troppo sporgenti».

«I ragazzi, seduti su una sedia a rotelle, hanno percorso il “marciapiede didattico”. In modo da vivere un momento di condivisione e riflessione sul pregiudizio e sulla diversità. E ancora, sulla disabilità e sul bullismo».

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Gravina di Catania.

«Crediamo che il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità passi anche da iniziative di sensibilizzazione come questa – Commenta il sindaco, Massimiliano Giammusso – Tutti devono essere capaci di “mettersi nei panni degli altri”. A partire dai più giovani, fino ad arrivare agli adulti».

«Le associazioni, le scuole, le comunità parrocchiali, infatti, sono i nostri migliori alleati in queste battaglie di civiltà. Per questo continueremo a stare accanto a tutte le realtà che si impegnano in tal senso».