ATTUALITÁ

Musumeci e la riapertura delle Regioni: «ripartire in sicurezza»

Pubblicato il 01/06/2020 da Sonia La Farina

Musumeci e la riapertura delle Regioni: «ripartire in sicurezza».

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha, infatti, rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.

Intervista che tratta, appunto, l’argomento scottante degli spostamenti tra le Regioni. E la conseguente riapertura, quindi, della nostra Sicilia.

«La parola d’ordine è riaprire in sicurezza. – Dichiara Musumeci ai colleghi. – Anche se il mondo scientifico ci ripete che la sicurezza al 100% non esiste. Avendo accertato che anche un asintomatico può essere portatore di virus.

Sappiamo che non è possibile restare rinchiusi in attesa del vaccino. Abbiamo il dovere di avviarci a un’apparente normalità. Ma alzando al massimo l’asticella delle norme di sicurezza».

Riguardo alla Lombardia, la Regione più colpita dal Coronavirus, ecco cosa dichiara il governatore siciliano:

«Dio sa quanto mi senta legato ai lombardi. Ma anche Sala sa che è interesse di tutti adottare misure di sicurezza. Un protocollo che coinvolga operatori alberghieri e strutture ricettive è interesse del viaggiatore e dei siciliani».

Ma non ci sarà quarantena per i turisti:

«Ovviamente no. Ma “Sicilia sicura” è il nostro motto. E per questo occorrerà verificare la provenienza, l’esistenza di eventuali casi sospetti nel nucleo familiare, indicare giorno dopo giorno la tracciabilità della presenza del turista».

In pratica, «chi viene in Sicilia deve sapere che c’è un sistema pubblico che vigila 24 ore su 24 per rendere sicura la vacanza».