ATTUALITÁ

Nave quarantena Azzurra in stop. Fermato il trasferimento dei migranti

Nave quarantena Azzurra in stop. Fermato il trasferimento dei migranti.

Lo ha appena annunciato lo stesso assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza:

«Non ci si può credere. La nave quarantena non ha svuotato l’HotSpot di Lampedusa ed è andata verso Porto Empedocle. Dicono che tornerà giovedì. Speriamo nel brutto tempo. Perché se dovesse affollarsi di nuovo al momento ci sono oltre 400 migranti nell’HotSpot. Insomma, ci è finita così: a sperare nel brutto tempo!».

Infatti, la nave quarantena Azzurra è in stop. E il trasferimento dei migranti non si è concluso.

A quanto pare ad essere trasbordati sulla nave sono 300 migranti. A fronte di 700 migranti del centro di accoglienza di Lampedusa. 400, quindi, sono rimasti lì.

Pare che lo stop sia stato causato dal forte vento. La nave, dovrebbe, quindi, tornare giovedì.

Razza, ironicamente, spera nel brutto tempo. Perché se dovessero arrivare nuovi migranti, la situazione diventerebbe ancora più insostenibile.

(Leggi anche: Migranti Lampedusa altri 8 sbarchi. Nuova fuga da Porto Empedocle).

L’assessore Razza ha, inoltre, appena aggiunto un video sulla sua pagina con questo post:

«Lampedusa è un simbolo in Europa e nel mondo. Oggi ci siano occupati anzitutto dei lampedusani ed abbiamo individuato con il sindaco Martello l’area dove sorgerà il nuovo ospedale. Il presidente Musumeci ci ha dato un mandato e noi dobbiamo eseguirlo, grazie al grande supporto e la consulenza di Guido Bertolaso.

Diverso il fronte migranti: siamo preoccupati e sono accanto alle forze dell’ordine e agli operatori sanitari che sentono la difficoltà del momento. Abbiamo lavorato con Asp e Izs per realizzare un laboratorio per tamponi in area hotspot e una zona grigia interna. Non tocca a noi, ma lo facciamo lo stesso. Con la salute dei nostri concittadini, specie con coloro che sono in prima linea in questa emergenza, non si scherza».

Seguimi anche su Instagram.