REDAZIONALI

AcquaFly: allenarsi in acqua. La nuova attività di Marigra Lo Tauro

AcquaFly: allenarsi in acqua. La nuova attività di Marigra Lo Tauro.

È nata da poco ed è un’attività assolutamente innovativa.Stiamo parlando di AcquaFly. L’evoluzione dell’acquafitness. La nuova attività in acqua ideata da Marigra Lo Tauro. Nota personal trainer e specialista in discipline natatorie e fitness in acqua di Catania. E storica insegnante di acquafitness in piscina.

Ma cos’è AcquaFly?

«AcquaFly è il nuovo training italiano – spiega l’ideatrice Marigra – È un programma estremamente versatile, semplice e divertente. Frutto, inoltre, di anni di esperienza in piscina e nel nuoto sincronizzato. La novità assoluta consiste, in particolare, nell’effetto della sospensione del corpo in acqua. Inoltre, nell’AcquaFly l’attivazione muscolare è sempre alta e costante. Grazie all’imprevedibilità dell’acqua. E questo migliora i risultati in modo incredibile. L’acqua ti spinge a gestire i movimenti in modo diverso. Anche per effetto del movimento di chi si allena accanto a te. Costringendo, infatti, il corpo e la mente dell’atleta/ allievo a reagire ad ogni turbolenza. Quindi a parità di tempo di allenamento si ottengono maggiori risultati!».

Un’assoluta novità che permette, inoltre, di ottenere gli stessi risultati delle attività che si svolgono in palestra. «Con il vantaggio – precisa Marigra – di non gravare sulle articolazioni. Azzerando, così, totalmente il rischio di traumi scheletrico-muscolari».

Un’innovazione data da un semplicissimo attrezzo che risulta, inoltre, maneggevole e di facile stoccaggio quando non è utilizzato. In quanto si può disporre a pila uno sull’altro. Per svolgere l’attività sportiva AcquaFly è fondamentale utilizzare una coppia di attrezzi. Uno per ogni braccio.

«Gli attrezzi – continua l’ideatrice – hanno la funzione di sostenere il corpo in sospensione. Per metà fuori dall’acqua e per metà dentro l’acqua. Oppure totalmente immerso. In base a come viene utilizzato. Inoltre, nell’attrezzo ci sono tre maniglie che consentono di modulare il livello di difficoltà. Dando così la possibilità di praticare AcquaFly a tutte le persone di qualsiasi esperienza sportiva in acqua. Anche alle meno esperte. Alle meno forti. O ancora, in sovrappeso o con problemi alla colonna vertebrale (lavorando in totale scarico gravitazionale)».

AcquaFly, infatti, è una attività per tutti. Facile, divertente, ricreativa. E, allo stesso tempo, allenante ed efficace dal punto di vista fisico e motorio.

La pluriennale esperienza di Marigra Lo Tauro come personal trainer la pone al raggiungimento di un nuovo obiettivo. Di una nuova sfida relativa a questa nuova attività. Cioè avvicinare a questa disciplina, dinamica e completa, tutte quelle persone che si allenano in sala alla ricerca di performance sempre più elevate. Eliminando totalmente il rischio di traumi ed infortuni articolari e muscolari. Ma mantenendo intatto l’obiettivo di scolpire il corpo e dare benessere.

Vediamo, nello specifico, quali sono i campi applicativi e fondamentali di AcquFly:

«AcquaFly – spiega Marigra Lo Tauro – prevede una parte iniziale di riscaldamento. Una parte centrale molto intensa. Che migliora la resistenza e stimola il potenziamento della parete addominale, delle braccia, delle gambe e dei glutei. E, infine, una parte conclusiva coreografica, divertente e defaticante.

È usato, ancora, come attrezzo complementare al tradizionale acqua fitness. Per potenziare soprattutto la parte superiore del corpo. Ed apportare un valore aggiunto alla lezione. Donando più ampio lavoro e maggiori risultati performanti.

AcquaFly a circuito, cioè inserito in un contesto di alternanza con altri attrezzi e non.

E ancora, per lo studio del nuoto sincronizzato. Per la tecnica della pallanuoto. E per la propedeutica del nuoto. Infine, per la riabilitazione in acqua».

Per avere maggiori informazioni potete contattare Marigra Lo Tauro al 3935074685.

O inviarle una e-mail all’indirizzo acquafly2018@gmail.com.

Potete consultare la sua pagina Facebook: Marigra Lo Tauro PT – AcquaFly