VOCE AI LETTORI

Cimitero: appello per la riapertura da parte del Comitato Terranostra

Pubblicato il 28/04/2020 da Sonia La Farina

Cimitero: appello per la riapertura da parte del Comitato Terranostra.

È giunta in redazione, la nota del Comitato Terranostra che chiede, appunto, la riapertura del cimitero di Catania. Garantendo, naturalmente, la salvaguardia della salute dei cittadini.

Ecco la nota: 

«Misure molto stringenti ma che comunque garantiscano alle persone la possibilità di poter accedere al cimitero di Catania. E di poter così rendere omaggio al proprio caro scomparso.

Il comitato Terranostra, attraverso il suo componente Carmelo Sofia, chiede, infatti, al sindaco Pogliese di poter finalmente aprire il luogo della memoria per tutti i catanesi. Dopo mesi di totale chiusura. Una necessità dettata dalle tante richieste dei cittadini. Con la proposta di regolamentare gli accessi. In modo da consentire un minimo distanziamento tra la gente ed evitare ogni sorta di assembramento.

Se per le tombe all’aperto non servono capillari accorgimenti, più complessa sarebbe la soluzione per le Cappelle e le Confraternite. Il componente Sofia propone, quindi, di adottare un sistema di turnazione basato sull’ordine alfabetico dei cognomi delle persone. Che consenta alla gente di accedere al cimitero almeno due volte al mese.

In questo modo si eviteranno, così, inutili code o polemiche. Senza considerare che, proprio in questo periodo, il personale comunale potrà effettuare, inoltre, gli interventi di decoro e cura del verde all’interno del Camposanto».