ATTUALITÁ

Consiglio comunale: dopo una lunga notte, approvato il bilancio

Consiglio comunale: dopo una lunga notte, approvato il bilancio.

Il consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha, infatti, approvato “l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato”.Proposto dalla giunta guidata dal sindaco Salvo Pogliese. Illustrato in aula dal vicesindaco e assessore alle finanze, Roberto Bonaccorsi.

La votazione si è tenuta alle ore 4,41. Dopo una lunga nottata, appunto.

Con 17 voti favorevoli e 2 astenuti.

Il documento contabile previsto per i comuni in dissesto finanziario, che è già esecutivo, verrà ora trasmesso al Ministero dell’Interno. Per le successive verifiche previste dalla legge.

Si tratta di un risultato importante per il dissesto. Il bilancio stabilmente riequilibrato consentirà, infatti, di sbloccare alcune situazioni.

Si apre così una nuova fase per l’amministrazione con un documento contabile per poter affrontare le emergenze cittadine.

Ecco le parole del sindaco Salvo Pogliese appena postate sui social:

«Questa notte, dopo una lunghissima maratona consiliare, è stata approvata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. È il primo documento contabile approvato dopo la dichiarazione di dissesto. Determinato dal 1.580.000.000 di euro di debiti che abbiamo ereditato.

Grazie di cuore a Roberto Bonaccorsi, ai dirigenti e ai funzionari della Ragioneria. E ancora, al collegio dei revisori, ai consiglieri di maggioranza. Al presidente della commissione bilancio Santi Bosco. Al presidente e al vicepresidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione e Carmelo Nicotra.

È un traguardo importante che ci permette di continuare il percorso di risanamento che abbiamo avviato con grande determinazione. Avanti così…con Catania nel cuore!..».