CURIOSANDO

Immacolata: perché si fa l’albero di Natale l’8 dicembre?

Immacolata: perché si fa l’albero di Natale l’8 dicembre?

Ecco, ci siamo. Oggi è l’Immacolata Concezione. Oggi è l’8 dicembre. Quindi, oggi, finalmente, si prepara l’albero di Natale!Ma vi siete mai chiesti perché l’albero di Natale si prepara proprio nel giorno dell’Immacolata?

La nostra rubrica CURIOSANDO ha deciso di scoprirlo.

L’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria commemora la Madonna come figura immune dal peccato originale. La festa dell’Immacolata si inserisce nel cammino dell’Avvento. Ovvero il periodo delle quattro settimane che precedono il Natale.

Con l’8 dicembre, quindi, si dà il via alle festività natalizie, preparando albero e Presepe.

Perché si sceglie questo giorno? In realtà, non esiste una spiegazione precisa.

Alcune tradizioni parlano di senso simbolico. Legato al concetto di nascita come concepimento che ha il suo frutto nel giorno di Natale. L’albero è simbolo di speranza, di nascita e di rinascita.

Alcuni ritengono che si sia scelto questo giorno semplicemente per comodità. In quanto prima giornata non lavorativa di dicembre che precede il Natale.

Al nord ci sono vedute diverse, invece.

A Milano, per esempio, l’albero di Natale si prepara il 7 dicembre, giorno di Sant’Amborgio patrono della città.

A Bari invece, i festeggiamenti iniziano due giorni prima dell’Immacolata, il 6 dicembre per San Nicola.

A New York, addirittura, l’albero viene messo il 1 dicembre al Rockefeller Centre e da lì l’aria natalizia si diffonde in tutta la città.

Di sicuro la maggior parte delle famiglie nel mondo preferisce l’Immacolata. In quanto prima occasione dicembrina di festa per stare in famiglia, allestire il Presepe e addobbare insieme l’albero di Natale.