CURIOSANDO

Jerry Calà, dalla via Plebiscito al successo mondiale

Jerry Calà, dalla via Plebiscito al successo mondiale. La storia del comico catanese.

Lo sapevate che Jerry Calà è nato in via Plebiscito? A casa, come si usava una volta. Al centro della nostra Catania.

Sì, perché il comico, come riporta il suo sito, “siculu è”. E la rubrica CURIOSANDO di questo si occupa. Considerando, inoltre, che proprio sabato è iniziato il suo tour “Una vita da Libidine!”, non si può non dedicargli un articolo.

E sia.

Jerry Calà, ovvero Calogero Alessandro Augusto, nasce a Catania nel 1951.

Si trasferisce a Verona e inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo con il gruppo “I gatti di vicolo miracoli”. Negli anni ’80 inizia, invece, la sua carriera da solista. Con film di successo, quali “Sapore di mare”. O ancora, “Vacanze di natale”. “Rimini Rimini” e “Yuppies. I giovani di successo”.

Il suo successo televisivo è, invece, “Professione vacanze”.

In questo telefilm Jerry Calà veste i panni del capo del villaggio turistico “Cala Corvino”. Alle prese con i classici problemi di chi deve garantire ai propri clienti una vacanza piacevole e divertente. Nel cast troviamo, inoltre, alcune vecchie conoscenze, quali Gegia (Caramella) e Sandro Ghiani (Safà). Claudio Amendola e Isabella Ferrari. E ancora, Sabrina Salerno, Teo Teocoli e Mara Venier.

E proprio della zia Mara, Jerry Calà si innamora. Nel 1984 sposa infatti la Venier. Dalla quale, però, si separa tre anni dopo. Una grande amicizia li tiene ancora oggi legati.

Negli anni ’90 interpreta anche ruoli drammatici. Come, ad esempio, nel film “Diario di un vizio”.

Mentre i suoi film comici di quegli anni sono “Abbronzatissimi” e “Abbronzatissimi 2”.

Nel 1994 sulla scia del film “Jurassic Park”, Jerry Calà decide di tentare la strada della regia. E vola ai Caraibi per girare “Chicken Park”, una parodia in stile americano. Ma durante la fase di montaggio del film, rimane vittima di una grave incidente stradale.

Per sei mesi Jerry è su una sedia a rotelle. Si riprende e gira i “Ragazzi della notte”. E inizia anche a cimentarsi come cantante e showman in una serie di spettacoli. Che, attraverso le colonne sonore dei suoi film più celebri, ripercorrono la sua carriera mischiando musica e cabaret. Approda anche in teatro. Per quasi dieci anni, tuttavia, si ferma.

Nel nuovo millennio il comico di Catania si risposa con l’imprenditrice Bettina Castioni. Diventa poi padre di Johnny.

E torna al cinema con “Vita Smeralda”. Continuando a esibirsi come showman.

Proprio in questi giorni, infatti, è in tour con “Una vita da Libidine!”.

Concert-show che ripercorre le più formidabili canzoni dagli anni ’70 ad oggi. Dove Jerry Calà ripercorre, tra una gag e l’altra, i suoi 48 anni di carriera.

Una storia che ha scritto alcune pagine del cinema della commedia all’italiana.