CURIOSANDO

Levante, da Palagonia a New York. La storia di Claudia Lagona

Levante, da Palagonia a New York. La storia di Claudia Lagona.

Oggi ho deciso di occuparmi, per la rubrica CURIOSANDO, di una cantante nostrana.

Forse una ragazza ancora poco conosciuta. Ma dal viso accattivante. E dalla voce incantevole.

Sto parlando di Claudia Lagona, in arte Levante.

Nata a Caltagirone 32 anni fa, Levante è sia una cantautrice e che una scrittrice.

Ha vissuto fino a 14 anni a Palagonia, nella nostra calda Sicilia. Per poi trasferirsi, dopo la morte del padre, a Torino.

Da Torino si reca fuori Italia, esattamente nel Regno Unito.

Inizia a farsi conoscere dal pubblico, aprendo i concerti di Max Gazzè. Ma è nel 2014 che esce il suo primo album. “Manuale distruzione”. Un successo.

Viene notata, infatti, anche dal grande Fiorello. Che la invita alla sua “Edicola”.

Iniziano i suoi tour. E continua a girare il mondo.

Los Angeles, New York, Levante arriva lontano.

E intanto, esce il secondo album “Abbi cura di te”.

Levante entra nel cuore del suo pubblico. Con la sua voce, i suoi occhi, il suo sorriso. E nel 2015 riceve, infatti, il “Premio Bertoli”. Assegnato ai cantautori in grado di arrivare al cuore della gente. Attraverso i contenuti dei loro testi. L’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali.

E intanto i suoi concerti fanno sold out.

Uno dei suoi successi è sicuramente legato a colossi come J-Ax e Fedez. Con loro e Stash, canta, infatti, il successo “Assenzio”. Brano che in meno di 24 ore è già in vetta alle classifiche.

Nel 2017 esce il suo terzo album, “Nel caos di stanze stupefacenti”. Del quale si ricordano i singoli, “Non me ne frega niente” e “Pezzo di me”.

E intanto Levante approda in tv. Al talent X Factor. Come giudice.

Esce a ottobre, il suo ultimo album. Disco dedicato alla nostra Etna. E ai suoi ricordi. Ricordi di una bambina siciliana. L’album è “Magmamemoria”. Neologismo che la cantautrice utilizza per rappresentare la sua nostalgia. Quella nostalgia che la rappresenta e la accompagna da sempre.

Levante è anche scrittrice. Scrive, infatti, il libro “Se non ti vedo non esisti”. Che entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia.

Il suo secondo romanzo è “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”. Che raggiunge subito la top ten delle vendite in Italia.

Della sua vita privata, infine, si qualcosa. Nel 2015 ha sposato il disc jockey Simone Cogo. Dopo due anni si è separata. È stata, poi, legata al cantautore Diodado.

E ora dichiara di essere single.

La rubrica CURIOSANDO augura a Claudia Lagona, ragazza siciliana amante della sua terra, un grande successo.