ATTUALITÁ

Nellina Laganà è morta. L’attrice siciliana era malata di cancro

Nellina Laganà è morta. L’attrice siciliana era malata di cancro.

È lutto oggi nel mondo dello spettacolo. In quello del teatro. Nella Sicilia tutta.L’attrice Nellina Laganà, infatti, è morta la notte scorso. Nella sua casa di Catania, all’età di 72 anni. A quanto pare era malata di cancro da diverso tempo.

Era siracusana, ma Catania l’aveva adottata. E lei ha dedicato la sua vita al teatro. Ma anche al cinema e alla televisione. Insomma, alla recitazione.

Da ricordare la sua partecipazione, infatti, nella fiction della Rai, il “Commissario Montalabano”.

Il suo ultimo successo lo aveva ottenuto poco tempo fa con i “Giganti della Montagna”.

Si ricordano anche “La vita che ti diedi”. E ancora, “Attrice”. Monologo da lei scritto per ricordare la grande Anna Magnani. Aveva ricevuto, inoltre, da poco, nel 2019 infatti, il Premio Danzuso.

È ricordata per la sua carismatica presenza scenica. Ma anche per la sua garbata ironia. E, soprattutto, per la sua umanità. E per il suo impegno sociale.

Su Facebook tanti i post dei catanesi che la ricordano.

Tra i quali spicca, ad esempio, quello dell’ex sindaco di Catania, Enzo Bianco:

«Nellina Laganà se n’è andata stanotte. Ha lottato per anni contro un brutto tumore. Continuando a lavorare sulle scene dei teatri. Con quella passione e quel talento naturale degni della grande tradizione catanese. La ricordo con affetto, con dolcezza, con gratitudine. Per la sua bella carriera teatrale e televisiva. Ma anche per il suo impegno civile. Per quella travolgente ironia con cui ha condito la sua vita. E ha regalato sorrisi e riflessioni a chi ha avuto la gioia di conoscerla. Catania piange una sua figlia vera!»

E la nota appena giunta in redazione, dall’attuale primo cittadino, Salvo Pogliese. Che, insieme all’amministrazione comunale di Catania partecipa al cordoglio.

«Un’artista dal poliedrico talento che si è esibita con le maggiori compagnie teatrali. Sui più prestigiosi palcoscenici nazionali e regionali. Ma anche con importanti produzioni cinematografiche. Interpretando con estro e professionalità significative figure di donna che hanno segnato la letteratura e la narrativa italiana».

sonialafarinanews.it partecipa al cordoglio del mondo dello spettacolo, per la scomparsa di questa grande attrice.