DONNE

Orfani di femminicidio: sbloccati i fondi per i figli delle vittime di violenza

Orfani di femminicidio: sbloccati i fondi per i figli delle vittime di violenza.

In una giornata come questa, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, non potevamo annunciare notizia migliore.

Finalmente, infatti, è pronto il decreto ministeriale per sbloccare i fondi per i figli delle vittime di violenza di genere. I cosiddetti orfani di femmincidio, appunto.

Si tratta di 12 milioni di euro.

Lo rende noto il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri.

«I soldi non restituiscono l’affetto mancato. – scrive il ministro – Ma con 12 milioni da lunedì finanzieremo borse di studio, spese mediche, formazione e inserimento al lavoro».

Questo fondo, infatti, esisteva nella teoria. Ma non nella pratica.

Anche la nostra Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano e nonna di Asia, ha combattuto a lungo questa battaglia. Per sua figlia e per sua nipote.

(Ecco le parole di Vera su Asia durante una nostra toccante intervista:

«Purtroppo questi bambini, che sono invisibili allo Stato, soffrono moltissimo perché hanno subìto un trauma terribile. Asia ha vissuto la violenza del padre nei confronti della madre e, da un giorno all’altro, non ha visto più la sua mamma. La bambina ha vissuto il trauma della perdita, dell’abbandono, perché chiaramente a 4 anni non può elaborare la morte. Per lei è stato ed è ancora un periodo difficile.

Questi bambini hanno tanto bisogno di sicurezza, di sostegno psicologico, perché si sentono diversi dagli altri. Anche l’approccio con la scuola è complicato, perché Asia non ha mamma e papà, mentre i suoi compagni sì.

A lei è stato spiegato quello che è successo, ma lo ha elaborato da sola nel tempo. Circa un anno fa ha avuto la certezza di chi ha fatto del male a sua madre, è stata lei a chiedermelo e io l’ho confermato.

Io non dico bugie ad Asia, perché per me è importante che lei sappia la verità e che si sappia difendere dall’assassino, da quel mostro di suo padre, quando un giorno uscirà dal carcere. Io vorrei fare di lei una donna forte, voglio che ami, che sappia amare nel modo pulito, che abbia fiducia negli uomini, quelli buoni, e che sappia riconoscere quelli cattivi».)

E proprio Vera, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, è stata ospite della Vita in diretta, poche ore fa. Parlando, appunto, degli orfani di femmincidio. E della sua Asia.

Poco dopo, l’annuncio in diretta sullo sblocco dei fondi.