IN GIRO PER I QUARTIERI

Timpa di Leucatia a rischio incendi. Cardello: «occorre bonifica»

Pubblicato il 01/07/2020 da Sonia La Farina

Timpa di Leucatia a rischio incendi. Cardello: «occorre bonifica».

È giunta in redazione la nota del consigliere di II municipio, Andrea Cardello. Riguardo, appunto, il rischio incendi della Timpa di Leucatia.

Ecco la nota: 

«Per il progetto di recupero della Timpa di Leucatia occorre avviare immediatamente un processo di bonifica dalle sterpaglie e di cura del verde che serva a prevenire eventuali incendi.

Ho, infatti, raccolto, le segnalazioni dei cittadini. E chiedo a Palazzo degli Elefanti di attivare quei piani di recupero per l’enorme area verde che oggi è solo un pericolo per tutti i residenti della zona. Cominciando con la zona limitrofa a via Manzella, è, infatti, fondamentale accelerare gli iter progettuali necessari a rendere questo territorio più vivibile ed a misura d’uomo. Una richiesta partita dalla mozione del nostro presidente Ruffino e che io ho deciso di sposare in pieno.

Al quartiere servono verde e infrastrutture. Non discariche a cielo aperto e rischio incendi.

Si tratta, infatti, di un polmone verde da rivalutare e proteggere tra via Titomanlio Manzella, via Marchese e via Pietro Dell’Ova. Un luogo di socializzazione da mettere a disposizione degli oltre 3.000 residenti della zona. Riqualificare un’area di 35 ettari con l’obiettivo ulteriore di convogliare le risorse idriche della Timpa di Leucatia e di raccoglierle in due pozzi.

Ci chiediamo, inoltre, che fine abbiano fatto i progetti per utilizzare quest’acqua e destinarla alla cura del verde in molti altri parchi di Catania. Una richiesta a cui si va ad aggiungere anche la rivalutazione definitiva dell’acquedotto benedettino del ‘600 che oggi è escluso da tutti i circuiti turistici della città».