PARLA IL TUO LEGALE

Violenza sessuale e mantenimento figli maggiorenni

A cura dell’Avv. Maurizio La Farina (22/06/2020)

Violenza sessuale e mantenimento figli maggiorenni.

Dalla nuova rubrica “Parla il tuo legale” vi segnaliamo due recenti arresti giurisprudenziali in materia di diritto penale e diritto civile.

In materia penale: si segnala la recente pronuncia della giurisprudenza di merito vertente in tema di violenza sessuale.

La Corte d’Appello di Catanzaro ha statuito che, in ordine al delitto di violenza sessuale perpetrata da alcuni minori a danno di un’altra minore, la responsabilità civile per i danni cagionati alla vittima della violenza, debba essere addebitata ai genitori dei minori, autori del reato, qualora dalle perizie realizzate emerga la cattiva educazione dei figli ed il loro atteggiamento violento.

Ne segue la condanna dei genitori stessi al risarcimento dei danni.

Fermo restando la responsabilità penale personale ex art. 27, co 1 Cost. a carico degli autori del reato.

In materia civile: si evidenzia la recente statuizione, in materia di assegno di mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.

I Giudici di legittimità hanno affermato che, ai fini del riconoscimento dell’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, o del diritto all’assegnazione alla casa coniugale, il giudice debba procedere ad una valutazione caso per caso di tutte le circostanze che giustifichino la permanenza del detto obbligo o assegnazione dell’immobile.

Fermo restando, tuttavia, che tale obbligo non può protrarsi oltre ragionevoli limiti di tempo e di misura.

A ciò si aggiunga il diritto al mantenimento che si giustifica in relazione al perseguimento e soddisfacimento di un progetto educativo e di formazione nel rispetto delle sue capacità, inclinazioni e aspirazioni, compatibilmente alle condizioni economiche dei genitori. 

Contatti:

mobile: 340 5880541

e-mail: maurizio.lafarina@gmail.com

pec: maurizio.lafarina@pec.ordineavvocaticatania.it