CURIOSANDO

Zampognaro: la storia del suonatore che annuncia l’arrivo del Natale

Zampognaro: la storia del suonatore che annuncia l’arrivo del Natale.

È arrivato il momento di iniziare a dedicarci alle festività natalizie. Per questo la rubrica CURIOSANDO ha deciso di dare spazio, infatti, a notizie che riguardano il tanto atteso Natale.E perché non parlare dello zampognaro?

I miei ricordi di bambina mi portano a scrivere questo articolo.

Anche la notizia di oggi, inoltre, mi porta a dedicarmi allo zampognaro.

Ma, come sempre, procediamo per ordine.

Innanzitutto: chi è lo zampognaro?

Lo zampognaro è, appunto, il suonatore di zampogna. Uno strumento musicale arcaico a fiato diffuso al centro-sud. Strumento, inoltre, caratterizzato dalla presenza di più canne sonore.

È quel musicista che con l’arrivo del Natale percorre le vie cittadine. In abiti particolari e suonando motivi natalizi, quali ad esempio “Tu scendi dalle stelle”.

Generalmente suona con un altro musicista che suona la ciaramella o altri strumenti a fiato.

Tradizionalmente si tratta di pastori o contadini che si trasferiscono temporaneamente in città per il periodo natalizio.

E proprio oggi, alle 19, a Catania, si svolgerà l’inaugurazione della XVI edizione del festival “Zampognarea – Il mondo delle zampogne tra uomini e suoni”. Presso la sala dell’Esedra in via Teatro Greco 11.

Si tratta di una manifestazione a suon di musica, con zampogne e cornamuse. Con una mostra di strumenti musicali e fotografie. Visitabile durante tutto il periodo delle feste natalizie. E ancora con concerti, workshop sulla costruzione di strumenti musicali e laboratori.