CURIOSANDO

Zia Lisa: da dove nasce il nome del famoso quartiere di Catania?

Zia Lisa: da dove nasce il nome del famoso quartiere di Catania?

Oggi, per augurarvi una buona domenica, ho deciso di ascoltare il suggerimento di un lettore.

Il quale mi ha richiesto, infatti, per la rubrica CURIOSANDO, di dedicare un piccolo pezzo a Zia Lisa. O, alla catanese, Zza Lisa.

Lo sapete, infatti, da dove nasce il nome del nostro quartiere di Catania? Perché si chiama così?

Intanto, per chi non è di Catania, spieghiamo dove si trova Zza Lisa.

Zia Lisa fa parte della VI circoscrizione. Si trova a sud-ovest della città. Confina a nord-ovest con contrada Fossa della Creta. A nord-est con il quartiere Acquicella. A sud-est con la contrada Forcile. E a sud-ovest con contrada Gelso Bianco.

Ma torniamo a noi.

Secondo la tradizione popolare, il nome deriverebbe da una leggendaria donna di particolare bellezza. Si tratterebbe della moglie del gestore di un fondaco (locanda di misera estrazione sociale).

Una volta, infatti, il quartiere ne era pieno. Proprio per la posizione al limite della città per accogliere i carrettieri che venivano dalle campagne.

Inoltre, sarebbe esistito nel quartiere un mezzo busto in marmo, oggi scomparso. Opera di un autore ignoto del Settecento, che avrebbe ritratto la bella fondacara.

Ma esistono anche altre leggende.

Altre ipotesi, infatti, contemplano l’origine greca Theia Elysia, cioè Divini Elisi. Per definire la bellezza della zona, porta di bellissime campagne.

O ancora, si parla di origine araba: Zisa, cioè palazzo maestoso. Di cui Zia Lisa sarebbe una storpiatura verbale e popolare. Per sottolineare la fine delle campagne e l’inizio della città.

E voi, conoscete altre tradizioni riguardo Zza Lisa?