IN GIRO PER I QUARTIERI

Piazza Verga, Ferrara: rilanciare l’area con le associazioni

Piazza Verga, Ferrara: rilanciare l’area con le associazioni.

Il presidente della III circoscrizione, Paolo Ferrara, punta l’attenzione su una delle piazze storiche di Catania. Piazza Verga.

Area centralissima, infatti, ma alquanto abbandonata.

«O un’area pedonale, con una forte attrattiva turistica. Oppure un parcheggio per macchine, furgoni o scooter. La centralissima piazza Verga non può essere, infatti, entrambe le cose. In qualità di presidente della III municipalità, ho intenzione di attivare una rete di collegamenti tra istituzioni, parrocchie, gruppi scout e associazioni. Per realizzare, infatti, un progetto che porti piazza Verga al centro di una serie di iniziative volte alla riqualificazione della zona».

«La presenza del mercato del contadino è, inoltre, un ottimo trampolino di lancio. – Prosegue Paolo Ferrara – Ma occorre dare anche seguito a iniziative. Per farla ritornare ad essere la “piazza dell’esposizione” dei primi del 900. Nel corso di queste ultime settimane ho, infatti, effettuato dei sopralluoghi. Per stabilire la serie di interventi necessari a ridare decoro alla zona».

Un piano di lavoro in cui inserire il rifacimento di ampi tratti della pavimentazione. E ancora, il funzionamento delle fontane laterali. La cura delle aiuole. E, inoltre, la creazione di stalli per moto e scooter. Che presto verrà consegnato agli assessorati competenti.

«Parliamo di una parte del nostro territorio fortemente trafficato. Qui in passato si era, inoltre, parlato di creare un parcheggio sotterraneo. Che fine ha fatto questo progetto? Ridiscuterne i termini e la fattibilità vorrebbe dire gettare le basi per garantire mobilità e vivibilità di una parte importante di Catania. In cui si trovano nelle vicinanze il Tribunale. O ancora, la caserma dei carabinieri. E inoltre, moltissime attività commerciali».