REDAZIONALI

PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI PRIMARIA E INFANZIA. L’OFFERTA FORMATIVA DI AZ FORMAZIONE

5 Dicembre 2018: Azienda giovane e dinamica costituita da esperti nella formazione e nell’aggiornamento. Una realtà composta da professionisti che forniscono agli utenti le loro competenze. Stiamo parlando di AZ Formazione, nata a fianco della già affermata Chilton – Scuola Croupier Catania, con il progetto di diventare un “polo” di supporto per aziende, enti pubblici, privati e professionisti.

sonialafarinanews.it ha incontrato la manager delle due società, Enrica Zuccarello, per conoscerne i  progetti, i servizi ed i corsi.

«AZ Formazione nasce come supporto alle aziende – spiega Enrica Zuccarello – I corsi già attivi riguardano lingua inglese, servizi di traduzioni e marketing-comunicazione per piccole e medie imprese e per aziende. Sono attive anche delle collaborazioni con tecnici competenti nel settore della consulenza aziendale e della sicurezza».

Un nuovo corso partirà il 15 Dicembre 2018 alle ore 10.30, presso la sede di Piazza Cavour 19Catania: docenti con esperienza trentennale metteranno a disposizione la propria professionalità per trasferire le proprie conoscenze ai discenti che prenderanno parte al corso di preparazione per il concorso straordinario docenti per la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

«Siamo un’azienda la cui mission è mettere al primo posto la soddisfazione di tutti coloro che affideranno a noi la loro formazione», continua la responsabile.

Il corso è stato presentato lo scorso sabato nella sede di AZ Formazione, Piazza Cavour 19-Catania, ed è rivolto a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti nell’articolo 3 del bando.

Si svolgerà nei giorni di sabato (mattina o pomeriggio, da definire) e con possibilità di lezioni infrasettimanali.

«Avrà una durata di 36 ore, con moduli da 2-3 ore – specifica Enrica Zuccarello – e sarà tenuto da un’equipe di professionisti: dirigenti scolastici, direttori servizi generali-amministrativi, docenti di lingue straniere ed esperti nella formazione. Abbiamo, inoltre, affidato alla Oxford College Catania il compito di creare un modulo linguistico specifico in base alle direttive del bando: “comprensione orale e produzione orale e scritta nelle lingue richieste dal suddetto”».

Una parte del corpo docente è costituita da:

– DS Enzo Costanzo (I.C. Dusmet – Doria)

– Dott.ssa Rosa Di Mauro (D.S.G.A. – I.C. Dusmet – Doria)

– Dott.ssa Margherita Matalone (Sociologa – Funzionario del Comune di Catania)

– Docente Roberta Bruno (Docente Sostegno I.C. Sante Giuffrida)

– Dott.ssa Clara Magnano (Lingua Francese I.P.S.S.E.O.A. Karol Wojtyla)

– Dott.ssa Simonetta Viola (Lingua Inglese – Marketing e Comunicazione AZ Formazione s.r.l.)

– Docente Jacqueline Murphy (Docente Madrelingua AZ Formazione s.r.l.)

«Si tratta di professionisti che si occuperanno di diversi ambiti – aggiunge la manager – ad esempio il D.S.G.A. Rosa Di Mauro tratterà la parte relativa alla Scuola nella Costituzione, l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della Scuola, l’analisi della Legislazione vigente, lo stato giuridico del docente comprendente il contratto di lavoro, la disciplina nel periodo di formazione e di prova (CCNL vigente); il DS Enzo Costanzo si occuperà di progettazione interdisciplinare, aspetti organizzativi e funzionamento primaria e infanzia, della didattica laboratoriale di gruppo e delle metodologie didattiche. È, inoltre, parte integrante la figura del sociologo, dott.ssa Margherita Matalone, che tratterà l’ascolto, l’accompagnamento, l’interazione partecipata, l’elaborazione di un progetto; le attività di progettazione, osservazione, documentazione e valutazione ed infine i diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte Internazionali. L’azienda sta, inoltre, organizzando, in collaborazione con Oxford College Catania, anche dei moduli di approfondimento riguardanti la lingua inglese e la lingua francese di 30 ore ciascuno».

Si tratta di un’ottima opportunità per i docenti che concorreranno alle classi di primaria e infanzia, «anche perché AZ Formazione – conclude Enrica Zuccarello – tratterà ambedue le classi di concorso, primaria e infanzia, nello stesso corso: questo perché reputiamo che la maggior parte dei candidati sarà interessata ad ambedue gli indirizzi concorsuali e, inoltre, in quanto non riteniamo eticamente valido scindere due servizi. Si attiverà un modulo aggiuntivo di 4 ore per l’ambito del sostegno tenuto dalla docente Roberta Bruno per coloro i quali sono in possesso del titolo di specializzazione richiesto».

AZ Formazione – Piazza Cavour 19, Catania.

Consultare il sito www.azformazione.it e la pagina Facebook AZ Formazione”.

Per info contattare l’azienda ai seguenti recapiti telefonici: 095-2887794 –  39222068213384157055 o all’indirizzo e-mail: info@azformazione.it