ATTUALITÁ

Scuola e protocollo sicurezza contro Covid-19. Ecco come si riparte

Scuola e protocollo sicurezza contro diffusione Covid-19. Ecco come si riparte. «Al Ministero abbiamo appena dato il via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre. Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale. Ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’. Una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità.

Ringrazio le Organizzazioni sindacali e quanti nel Ministero si sono impegnati per questo risultato molto atteso dalle scuole. Si tratta di regole chiare che danno certezze a dirigenti scolastici, personale, famiglie, alle ragazze e ai ragazzi che si apprestano a tornare nelle aule».

Con queste parole la ministra Lucia Azzolina annuncia il via libera al Protocollo di sicurezza nelle scuola in questo periodo di emergenza Coronavirus.

(Ti può anche interessare: Plaia di Catania: boom di bagnanti solo a luglio nelle spiagge libere).

Tra le disposizioni: «obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene. E ancora, differenziazioni dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura. Predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare. Inoltre, è obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina. Il CTS si esprimerà nell’ultima settimana di agosto in ordine all’obbligo di utilizzo di mascherina da parte degli studenti».

Leggi il protocollo sicurezza completo su Orizzontescuola.it (CLICCA QUI).