IN GIRO PER I QUARTIERI

Traffico e sicurezza viabilità nella III municipalità di Catania

Traffico e sicurezza viabilità nella III municipalità di Catania. È giunta in redazione la nota del consigliere di III circoscrizione, Orazio Grasso.

Il quale solleva alcune problematiche relative al traffico e alla sicurezza stradale di alcune vie.

«Quattro incidenti in pochi giorni sono decisamente troppi in via Imperia. Insieme al collega Antonio Basile, mi sono attivato per portare all’attenzione dell’amministrazione le strade maggiormente a rischio nel nostro territorio. La nostra municipalità, inoltre, è piena di scuole. Ed è caratterizzata da un fortissimo flusso veicolare. Che dalla circonvallazione, da via Vincenzo Giuffrida e da Corso Italia si ripercuote nel resto del quartiere. Gli ultimi incidenti nei pressi del viale Sanzio devono far riflettere le Istituzioni. Ma anche i semplici automobilisti sui rischi che si corrono ogni giorno sulle strade catanesi».

Per queste ragioni Grasso e Basile chiedono che alcune vie siano messe in sicurezza. Con un piano di interventi che preveda passaggi pedonali rialzati. E ancora, controlli costanti delle pattuglie municipali. Inoltre, l’impiego dell’autovelox.

«Qualsiasi provvedimento istituzionale non può bastare se manca la responsabilità di tutti coloro che si mettono alla guida. Da via Imbriani fino al viale Vittorio Veneto. Passando per via Giuffrida, Corso delle Province e viale Sanzio. Basta anche un piccolo incidente per paralizzare la viabilità in una zona altamente trafficata. La sera poi non manca mai chi sfreccia a tutta velocità. Rischiando di travolgere il malcapitato di turno».