IN GIRO PER I QUARTIERI

ULTIME NOTIZIE DALLA III CIRCOSCRIZIONE: CONSIGLIO DI QUARTIERE SULLA VIABILITA’

Si è tenuta stamattina, nella sede della III municipalità, la seduta di Consiglio convocata dal presidente Paolo Ferrara. All’ordine del giorno le problematiche riguardanti la viabilità.
Presenti, oltre a Paolo Ferrara e i consiglieri di quartiere, l’assessore alla viabilità Giuseppe Arcidiacono, il comandante dei vigili urbani Stefano Sorbino e un dirigente dell’U.T.U. Sebastiano Scaccianoce.

Contattato dalla nostra redazione, il presidente dichiara: «il tema centrale dell’odierna seduta di consiglio ha riguardato la viabilità. In particolare, gli argomenti sono stati tre. Il primo, la richiesta di doppio senso sia in via Torino e che nell’ultimo tratto di via Ala. Le due tematiche saranno trattate in un secondo momento in maniera più approfondita insieme con la rimodulazione delle linee Amt e Brt. Ovvero quando l’Amt comincerà i lavori per portare avanti le nuove linee Brt. Conto che le richieste andranno in porto. Il secondo argomento trattato riguarda la bretella di via Caronda attualmente chiusa, cioè l’ultimo tatto di via Caronda che dovrebbe sfociare sulla circonvallazione. In questo momento si sta lavorando alla realizzazione di un sottopassaggio che dovrebbe attraversare la circonvallazione e quindi alleggerire il traffico veicolale sul Tondo Gioeni. L’intenzione dell’amministrazione è quella di mantenere la bretella chiusa, in attesa che il progetto vada avanti.  Infine, si è discusso del cambio di senso di marcia che ha riguardato via Calatabiano: anziché a salire si va a scendere. Il nostro consiglio di quartiere ha chiesto il ripristino del senso di marcia a salire, da piazza Lanza verso via Orto dei Limoni. L’assessore sta valutando la scelta più opportuna e la prossima settimana ci incontreremo nuovamente per un sopraluogo direttamente sul posto».