IN GIRO PER I QUARTIERI

Vandalismo nella IV circoscrizione. Le proposte di Buceti per combatterlo

Vandalismo nella IV circoscrizione. Le proposte di Buceti per combatterlo.

«Il vandalismo nella IV circoscrizione costituisce un enorme problema. Perché, come nel resto di Catania, colpisce i principali luoghi di aggregazione. Come, appunto, parchi, piazze e bambinopoli».

Queste sono le parole del presidente della IV municipalità, Erio Buceti, riguardo il vandalismo ricorrente nei suoi quartieri.

«Un problema che ho deciso, infatti, di affrontare sin dal primo momento del mio insediamento – continua – Non c’è un solo quartiere che non sia, purtroppo, immune dall’azione di teppisti. I quali distruggono e imbrattano l’arredo urbano. Un danno incalcolabile in termini di vivibilità. E anche di costi legati alla manutenzione straordinaria che pesa sulle spalle dei cittadini».

«Per combattere il vandalismo nella IV circoscrizione – prosegue Erio Buceti – ho, infatti, deciso di attivare un progetto che preveda forme specifiche di cittadinanza attiva. E consentire così ai cittadini di riappropriarsi del proprio territorio. Un coinvolgimento in cui inserire, inoltre, pure le parrocchie, gli scout e le varie associazioni».

«In sinergia con l’amministrazione di Catania – conclude il presidente – vogliamo, inoltre, attivare un piano di prevenzione contro i raid teppistici. Un progetto che assicuri il recupero degli immobili e la protezione dai vandali».

Piazza Beppe Montana e l’ex scuola “Padre Santo di Guardo” di via Belvedere.

E ancora, parco degli Ulivi e la bambinopoli di piazza Horacio Majorana.

Questi sono solo alcuni casi di vandalismo nella IV circoscrizione.