IN GIRO PER I QUARTIERI

Via dei Salesiani: mancanza di decoro e di sicurezza

Via dei Salesiani: mancanza di decoro e di sicurezza.

È appena giunta in redazione la nota del presidente del III Municipio di Catania. Paolo Ferrara. Riguardo, appunto, la mancanza di decoro e di sicurezza di una via centrale della nostra città. Via dei Salesiani.Ecco la nota scritta dal presidente del III Municipio, Paolo Ferrara:

Senza un piano adeguato del traffico. E inoltre, senza ampie carreggiate o parcheggi a disposizione. Ma, invece, con una grande discarica davanti alle proprie case. Questa è, appunto, la situazione lungo il tratto finale di via dei Salesiani. La strada che collega Vulcania con la circonvallazione. Attraverso la bretella di via Giuffrida Castorina. La via in questione presenta, infatti, notevoli problemi di decoro e sicurezza. Problemi segnalati, più volte, dai pendolari. E anche, naturalmente, dai residenti della zona.

«Le richieste dei cittadini meritano risposte adeguate. – Dichiara il presidente del III Municipio di Catania, Paolo Ferrara – In via dei Salesiani, infatti, i residenti sono costretti a vedere uno spettacolo indecoroso. Parliamo di uno snodo viario fondamentale. Che collega Vulcania con viale Vittorio Veneto. Migliaia, inoltre, sono, ogni giorno, i pendolari che utilizzano questa strada. Una scorciatoia che permette di evitare il traffico della circonvallazione».

Eppure l’ampio slargo resta ancora abbandonato. Un sito dove gli incivili scaricano materiale di risulta e vecchi elettrodomestici.

«Più volte l’amministrazione è intervenuta per ripulire la zona. Ma senza una soluzione definitiva si andrà avanti con questo problema. Ancora per anni. Per queste ragioni propongo di asfaltare lo spiazzo. E realizzarci, inoltre, un piccolo parcheggio per i residenti. O, in alternativa, creare un’area attrezzata per i più piccoli. Un cantiere che inevitabilmente dovrebbe coinvolgere l’opera di potatura delle piante ai lati della strada. E anche l’ampliamento della carreggiata. Eliminando così gli angoli ciechi che rendono difficoltosa l’utilizzo della strada per pedoni ed automobilisti». 

Restiamo in attesa di nuovi riscontri riguardo via dei Salesiani. III Municipio di Catania.