CURIOSANDO

«Egregio sindaco Pogliese… gli attori professionisti non lavorano gratis!»

Pubblicato il 30/04/2020 da Sonia La Farina

«Egregio sindaco Pogliese … gli attori professionisti non lavorano gratis!».

Iniziano tutti così: “Egregio sindaco Pogliese”. E sono i post di alcuni attori professionisti catanesi di teatro che in queste ore impazzano sui social.

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha parlato su Rai3, infatti, dell’iniziativa dell’assessorato alla Cultura.

Iniziativa che riguarda, appunto, alcuni eventi teatrali che si sono svolti in streaming, con attori che hanno prestato la loro arte gratuitamente.

Ma a quanto pare, non tutti avrebbero aderito all’iniziativa.

Anzi, alcuni attori professionisti di Catania si sentirebbero offesi da tale dichiarazione. E hanno, appunto, scritto questi post, chiedendo al primo cittadino una rettifica.

Ecco alcuni post:

«Egregio sindaco Pogliese,

Ha dichiarato su Rai3, davanti a tutta l’Italia, che gli attori professionisti di Catania stanno lavorando gratis in streaming.
Mi dispiace signor sindaco ma gli attori professionisti di Catania, che insieme stanno lottando per la categoria insieme a tutti gli altri colleghi in Italia, NON HANNO ACCETTATO DI FARE TEATRO GRATIS IN STREAMING!!!! Che sia chiaro!!!! S’informi meglio prima di rilasciare dichiarazioni. Grazie».

E ancora:

«Egregio sindaco Pogliese,

TUTTI gli attori professionisti di Catania che insieme stanno lottando per il rispetto e la dignità dell’intera categoria NON HANNO ACCETTATO E NON ACCETTERANNO di fare teatro in streaming gratuitamente e si dissociano dalle dichiarazioni da Lei rese in data odierna su Rai 3.
Ne prenda atto e soprattutto comprenda la differenza sostanziale che esiste tra chi LAVORA PER PROFESSIONE e chi, più o meno dignitosamente, si cimenta sulle tavole di un palcoscenico per puro diletto.
Sarebbe corretto da parte sua una rettifica all’impropria dichiarazione che ha appena reso pubblica».

Oppure:

«Egregio sindaco Pogliese,

gli attori di Catania che insieme stanno lottando per la categoria non hanno accettato di fare teatro in streaming gratuito. E lei ha detto su Rai 3 al resto d’Italia che gli attori professionisti, e ripeto professionisti, stanno lavorando gratis in streaming. Che figura abbiamo fatto con tutti gli altri colleghi in Italia che con noi lottano per la sopravvivenza in questo momento drammatico? grazie sindaco».

Inoltre:

«Egregio sindaco Pogliese,

In nome degli attori professionisti di Catania mi dissocio dalle dichiarazioni da Lei rese in data odierna su Rai 3. Il nostro LAVORO va pagato e nessuno di noi accetterebbe di farlo gratuitamente. Probabilmente chi ha accettato ha alle spalle un altro mestiere che gli dà da vivere. C’è una sostanziale differenza tra ramo professionale e ramo amatoriale. Ci aspettiamo una sua rettifica alla dichiarazione che ha appena reso pubblica».