ATTUALITÁ

Rotatoria corso delle Province rimossa. Bianco: “stento a crederci!”

Rotatoria corso delle Province rimossa. Bianco: “stento a crederci!”

Avete letto bene. L’amministrazione Pogliese ha, infatti, rimosso la tanto discussa rotatoria del corso delle Province. Voluta e costruita, invece, da Enzo Bianco.E l’ex sindaco non ha di certo taciuto.

Andiamo per ordine.

L’ufficio stampa del Comune di Catania rende noto che:

«Con la sistemazione del tappetino d’asfalto, si concluderanno, infatti, domani i lavori di rimozione delle aiuole spartitraffico. E il ripristino della viabilità. Eseguiti in economia dalle manutenzioni comunali. Nell’incrocio tra le vie Vittorio Emanuele Orlando, via Gabriele D’Annunzio e corso Delle Province. Con il ripristino, quindi, della viabilità precedente alla loro installazione. Avvenuta nel luglio 2014. Ritornano, così, i sensi unici nel trafficato tratto. Eliminando, quindi, i tortuosi giri a cui erano costretti gli automobilisti per percorrere poche decine di metri».

A disporre il provvedimento, l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono. D’intesa, inoltre, con il sindaco Salvo Pogliese. Raccogliendo, così, le numerose sollecitazioni di residenti e commercianti. I quali da tempo richiedevano, appunto, la rimozione della rotatoria. E il ripristino del precedente sistema di viabilità. Con la conseguente istituzione, quindi, dell’obbligo di stop in corso delle Province. Incrocio con via Vittorio Emanuele Orlando e via Gabriele D’Annunzio.

«È una decisione – commenta Arcidiacono – che abbiamo preso dopo una lunga concertazione coi cittadini. Sia residenti che commercianti. I quali, appunto, in tante occasioni hanno sollecitato l’iniziativa. Ma anche con il III Municipio “Borgo-Sanzio”. E ancora, con la terza commissione consiliare competente».

Non ci sta, tuttavia, l’ex primo cittadino, Enzo Bianco. Che tanto amava la rotatoria.

«Stento a crederci! – scrive sui social – la rotatoria di via D’Annunzio, via V. E. Orlando e corso delle Province aveva eliminato FILE INTERMINABILI sulle tre strade. Dopo le prime settimane di “ambientamento”, infatti, tutto filava liscio. Qualche problema solo quando, oltre la seconda fila, qualcuno parcheggiava in terza! Incomprensibile! Le rotatorie ci sono in tutta Europa. Qui la Giunta Pogliese preferisce gli incroci e i semafori. Vedrete nelle prossime settimane! Profezia troppo facile… Con tanti lavori utili che, invece, si dovrebbero fare!».

Decisamente infuriato l’ex sindaco… ma Arcidiacono risponde:

«Non sorprende più di tanto che il consigliere Enzo Bianco abbia espresso la propria contrarietà. Un’ulteriore conferma, infatti, del suo distacco e della sua lontananza dalle concrete esigenze dei catanesi».