ATTUALITÁ

Vendita bottiglie di vetro vietata dopo episodi di inciviltà ad Aci Castello

Pubblicato il 20/05/2020 da Sonia La Farina

Vendita bottiglie di vetro vietata dopo episodi di inciviltà ad Aci Castello.

Pochi giorni fa avevamo, infatti, dato la notizia di quanto accadeva in piazza Castello durante il sabato sera.

(Leggi: Piazza Castello e l’inciviltà del sabato sera a Catania).

Ecco, quindi, cosa ha deciso a riguardo il sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra:

«Tolleranza zero H24 su tutto il territorio comunale e per tutto l’anno alla vendita o cessione per asporto di bottiglie o altri contenitori di vetro.

Il sindaco Scandurra ha disposto, infatti, con propria ordinanza l’inasprimento delle norme sulla vendita e cessione di bottiglie di vetro e altri contenitori. Questo a seguito, appunto, del continuo abbandono di bottiglie e altri contenitori in vetro. Derivati dalla vendita per asporto di bevande, con rottura e frantumazione delle stesse.

Il territorio comunale ed in particolare i lungomari, i centri storici e le scogliere sono oggetto di questo fenomeno che oltre a provocare pericolo per le persone che frequentano gli spazi ed aree pubbliche, danneggia il decoro urbano e l’igiene pubblica.

Quindi su tutto il territorio comunale in modo permanente e per l’intero arco dell’anno, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, è fatto assoluto divieto di vendere o cedere per asporto, bevande sia analcoliche che alcoliche. Contenute in bottiglie o altro contenitore di vetro. Prescrivendo che la bevanda potrà essere liberamente consumata all’esterno dei locali solamente in bicchieri di plastica. Che dovranno successivamente essere smaltiti in appositi contenitori per la raccolta differenziata, messi a disposizione da parte del venditore.

Le sanzioni prevedono tra l’altro la revoca immediata della concessione temporanea all’occupazione di suolo pubblico nei confronti del titolare della stessa e la sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a giorni 5».