ATTUALITÁ

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI SCACCHI 2019: PER GLI UNDER 8 VINCE, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, UNA BAMBINA CATANESE, LAVINIA CARA ROMEO

Campionati italiani giovanili di scacchi 2019: per gli Under 8 vince, per la prima volta nella storia, una bambina catanese.
Si chiama Lavinia Cara Romeo, ha solo 8 anni e ha vinto i Campionati Italiani Giovanili di scacchi Under 16 del 2019, categoria Under 8. Piccolina e appassionata di questo gioco, Lavinia porta, per la prima volta, il trofeo nella città etnea.

Soddisfatti i genitori: «sono molto orgogliosa di lei – dichiara la mamma di Lavinia, Silvia Cariolo – è una bimba che si impegna e dà sempre il massimo. È super attiva, fa molte attività e non ne vuole lasciare nessuna, lo sport preferito è il basket ma fa anche nuoto sincronizzato e suona il pianoforte. Ha 8 anni e ha iniziato a giocare a scacchi quando stava per compierne 6. È molto dolce e serena ed è super soddisfatta del risultato. Seguita dall’istruttore Simonpietro Spina, si prepara adesso per gli europei che si terranno ad agosto a Bratislava».
I campionati si sono svolti a Salsomaggiore e hanno partecipato 939 giocatori, 705 maschi e 234 femmine, suddivisi ciascuno nei 5 gruppi per fascia di età: Under 8, 10, 12, 14 e 16.
Il podio femminile Under 8 è tutto siciliano: (1) Lavinia Cara Romeo (Catania) punti 8; (2) Giulia Gervasi (Palermo) punti 7; (3) Chiara Fargetta (Catania) punti 7.
Un successo per la Sicilia. Un successo per circolo di Lavinia, l’A.S.D. Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera che ottiene 5 piazzamenti nei primi 10 posti: (1) Lavinia Cara Romeo (Under 8 Femminili), (3) Chiara Fargetta (Under 8 Femminili); (6) Tommaso Tripi (Under 8 Assoluto); (4) Vittorio Fargetta (Under 10 Assoluto); (8) Chiara Morello (Under 16 Femminili).
Grazie agli ottimi piazzamenti conseguiti, la Provincia di Catania conquista il 4° posto nella classifica per provincie su un totale di 36. L’A.S.D. Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera giunge addirittura 2° nella classifica delle società scachistiche su un totale di 158.
I Campionati, che si sono tenuti Salsolamggiore Terme, hanno visto la partecipazione di bambini e ragazzini provenienti da ogni parte d’Italia. È stata l’edizione più partecipata della storia.