UFFICIO STAMPA

Interventi raccolta acque piovane, approvata mozione Mirenda

Comunicato stampa

Interventi urgenti raccolta acque piovane”, approvata all’unanimità la mozione di Maurizio Mirenda

Il Consiglio Comunale di Catania, durante la seduta di prosecuzione di ieri sera, ha approvato all’unanimità la mozione “Interventi urgenti raccolta acque piovane” proposta dal consigliere Maurizio Mirenda.

Per il capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC, «i temporali e gli acquazzoni sono ormai frequenti e imprevedibili e i soli interventi nelle caditoie e nei canali di raccolta delle acque non sono sufficienti».

La mozione di Mirenda dunque impegna l’Amministrazione, anche in funzione del contenimento del rischio idrogeologico, a promuovere «un piano di interventi che riesca a far diminuire il deflusso delle acque piovane verso il centro di Catania e a trovare anche dei siti idonei alla realizzazione di grosse vasche di contenimento, la cui acqua potrebbe essere utilizzata per l’irrigazione dei terreni privati e degli spazi pubblici».

«L’acqua è un bene prezioso – sottolinea Maurizio Mirenda – e, nelle stagioni calde, è spesso carente. Poter immaginare una rete di raccolta idrica sufficiente al contenimento di tutta questa quantità d’acqua, che è uno spreco immane disperderla, sarebbe raggiungere un obiettivo straordinario per la nostra città, facendone un uso più corretto ed utile per tutti».

Ufficio Stampa

Sonia La Farina n°145713

340 5880540