DONNEEDITORIALI

Laura e Marika: le mie emozioni sulla diretta di Live is Life Network

Laura e Marika: le mie emozioni sulla diretta di Live is Life Network.

Come descritto infatti sul giornale che dirigo, LaEsseNews, ieri sera sono stata ospite del programma Live is Life Network. Argomento della serata, un tema che mi sta molto a cuore: l’omicidio di Laura Russo.

LaEsseNews in diretta su Live is Life Network per l’omicidio Laura Russo

Rivedi la puntata: LINK.

Essere ospite all’interno del programma condotto egregiamente e con estrema sensibilità dalla dottoressa Maria Rosaria Palmigiano e da Paolo Montanari è stato per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Nonché di grande emozione.

Emozione nata immediatamente quando attraverso lo schermo ho visto la mia amica Giovanna Zizzo. Mamma di Lauretta.

(Leggi anche gli altri EDITORIALI).

I suoi occhi, il suo sorriso, hanno subito creato una forte intesa tra noi.

Nelle parole di Giovanna ho rivissuto l’intervista che mi rilasciò qualche tempo fa: la descrizione di quanto accaduto quella notte. E ho rivissuto ancora una volta il dolore di questa donna.

Giovanna Zizzo: «mia figlia Laura uccisa da chi si fidava. Suo padre».

Sono intervenuta spiegando dal punto di vista giornalistico quello che questo omicidio così efferato ha rappresentato per la mia città. Ma anche per me come donna, come mamma e come giornalista. Ho infatti ricordato tutte le ragazze, le donne vittime di femminicidio. Tutte le storie che in tanti anni ho raccontato. Giordana, Vanessa, Lucrezia. Laura. Loro e le altre sono infatti sempre nel mio cuore.

Un’immensa emozione è stata inoltre raccontare l’intervista che feci anni fa a Marika Zizzo. Perché lo ricorderò sempre: quella notte, oltre Laura, c’era anche lei. Marika. Ferita gravemente da colui che doveva proteggerla.

Con le lacrime agli occhi e la voce tremante ho raccontato le parole di una piccola grande donna, Marika, dalla dolcezza e dall’educazione infinita.

Marika Zizzo: «mio padre ha accoltellato Laura. Poi ha iniziato con me…»

E alla fine insieme all’amica Giovanna ho spiegato quanto sia importante dare parola a chi non può più farlo.

Da giornalista, il mio compito è dare parola alle vittime di femmicidio attraverso i miei articoli, le mie interviste, le mie presenze alle ricorrenze. Affinché qualcosa si smuova.

Ringrazio ancora una volta la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano e il conduttore Paolo Montanari per avermi dato spazio all’interno del loro programma. E un abbraccio a mamma Giovanna e ai suoi figli.