ATTUALITÁ

Pogliese invita al Comune. Il divieto di stare in casa durante fuochi S.Agata

Pogliese invita al Comune. Il divieto di stare in casa durante fuochi S.Agata.

Avete letto bene. Da giorni, infatti, circola la polemica sul “divieto temporaneo di abitazione e frequentazione nelle aree di sicurezza dei luoghi di sparo dei fuochi d’artificio. In occasione, appunto, dei festeggiamenti di Sant’Agata 2020”.Una divieto che ha suscitato tantissime reazioni. Tantissime polemiche appunto.

Tra cui anche quella dell’ex primo cittadino di Catania, Enzo Bianco:

«Qualcuno si è divertito a darmi dello smemorato. Anche io da sindaco le firmai. Ma riguardavano solo un periodo limitatissimo. Dalle ore 20 alle ore 21 di giorno 3. E solo per le abitazioni entro i centro metri da Villa Pacini. Niente a che vedere con l’ordinanza firmata dal sindaco Pogliese, invece. Che riguarda molti luoghi della città su più giorni.

Ma l’attuale sindaco ribatte subito. E, appunto, udite udite. Pogliese invita al Comune. Ecco cosa ha postato poco fa sulla sua pagina Facebook ufficiale:

«Il provvedimento, emanato per la sicurezza dei cittadini e per consentire i tradizionali fuochi d’artificio che accompagnano i vari momenti della festa, riprende l’impostazione di analoga iniziativa del 2018. Anch’essa fondata sulla circolare del Ministero dell’Interno del 2001.

Ho doverosamente varato gli atti necessari a garantire la tutela della sicurezza. Curando, con l’accortezza che la circostanza richiede, ogni singolo momento dell’accensione dei fuochi autorizzati e realizzati dal Comitato per le festività Agatine. Recependo in tal senso le indicazioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ho personalmente invitato le famiglie di via Lavandaie, tra l’altro pochi nuclei familiari, interessate al provvedimento che riguarda le ore 20 e le 21 del 3 febbraio, a Palazzo degli Elefanti. Per assistere ai fuochi piro musicali.

Pertanto, si commentano da sole le interpretazioni strumentali circolate, in queste ultime ore. Sull’ordinanza di divieto temporaneo negli immobili situati nei pressi dei luoghi dove si accendono i fuochi pirotecnici.

Per il resto, sempre, W Sant’Agata!».