IN GIRO PER I QUARTIERI

Lavatoio di Cibali: a poco tempo dalla riqualificazione ecco il degrado

Lavatoio di Cibali: a poco tempo dalla riqualificazione ecco il degrado.

Il lavatoio di Cibali, da pochi mesi riconsegnato alla città, rischia di tornare ad essere, infatti, luogo di degrado e di abbandono.

Non ci sta il presidente del III municipio, Paolo Ferrara, che insieme al presidente di IV municipio Erio Buceti, ha fortemente voluto la riqualificazione di questo bene prezioso. Bene riconsegnato a i cittadini.

Lavatoio di Cibali, ecco la nota di Ferrara:

«Se qualcuno pensa che il Lavatoio di Cibali possa tornare ad essere una pattumiera a cielo aperto, si sbaglia di grosso». Queste, appunto, le parole del presidente del III municipio, Paolo Ferrara, in seguito alle segnalazioni ricevute da alcuni cittadini. Abitanti di piazza Bonadies che rimarcano come, all’interno e nelle immediate vicinanze del lavatoio di Cibali, vengano abbandonati rifiuti di ogni tipo.

«Con il sindaco Salvo Pogliese e il collega Erio Buceti abbiamo attivato un progetto ben specifico per restituire questa parte di Catania, dopo anni di oblio, ai legittimi proprietari. Ovvero i catanesi. Non sarà certo qualche maleducato incivile a farci desistere dal nostro proposito.

Anzi, mi attiverò immediatamente per migliorare la sorveglianza della struttura e fare in modo che simili episodi non si ripresentino più in futuro».

Lavatoio di Cibali

Dallo scorso ottobre il lavatoio di Cibali è stato, infatti, al centro di un progetto di recupero che ha visto il sito bonificato dai rifiuti, dalle sterpaglie e dai depositi di cemento che ostruivano il corso d’acqua interno. Qui a dicembre si è tenuta, inoltre, una mostra di presepi aperta al pubblico grazie alla collaborazione con il “Gruppo Volontari Italia”. Ad accogliere i visitatori c’erano le guide turistiche fornite dall’Istituto “De Felice-Giuffrida” di Catania.

«Con il presidente del IV municipio di Catania Buceti vogliamo ripetere molte altre iniziative istruttive e sociali che porteranno il Lavatoio e la vicina piazza Bonadies ad essere un luogo di cultura e di aggregazione per catanesi e turisti. Un posto dove non ci può essere più spazio per il degrado e l’abbandono dei rifiuti».