SOLIDARITY

Sit-in di protesta in centro davanti il Comune. «No all’inceneritore!»

Sit-in di protesta in centro davanti il Comune. «No all’inceneritore!».

Si è svolto questo pomeriggio, al centro di Catania, il sit-in di protesta contro il progetto di costruzione di un inceneritore presentato dalla Sicula Trasporti dei Leonardi.

Una manifestazione da parte di comitati, associazioni e cittadini, che si è svolta, appunto, davanti il Comune etneo. Per dire basta ai mega-impianti e a tutti i progetti inquinanti che minacciano il territorio. 

«Abbiamo scelto di realizzare un presidio di protesta sotto il comune di Catania perché colpevole di avere sempre dato parere favorevole a progetti di morte nel nostro territorio. Impianti sovradimensionati che servono solo al profitto di imprenditori senza scrupoli col benestare delle istituzioni». Spiega Metis Bombaci del Coordinamento per il Territorio di Lentini.

Si legge, inoltre, nella nota che: «l’inceneritore, che dovrebbe sorgere in contrada Coda Volpe sarebbe, infatti, l’ennesimo mega-impianto inquinante. In un’area sulla quale insiste anche la mega discarica, sempre dei Leonardi. Nonostante l’inchiesta “Mazzetta sicula” sulla famiglia Leonardi abbia fatto emergere la fitta rete di corruzione e interessi legati al business dei rifiuti, nuovi progetti di morte minacciano il territorio».