VOCE AI LETTORI

Vaccarizzo: manifestazione davanti la Sicula Trasporti

Vaccarizzo: manifestazione davanti la Sicula Trasporti.

È appena giunta in redazione la segnalazione di un lettore. Un residente di Vaccarizzo.

Un sit-in di protesta ha, infatti, caratterizzato la mattinata di oggi in Contrada Cadavolpe. Davanti gli impianti di trattamento dei rifiuti della Sicula Trasporti.

La motivazione riguarda le emissioni prodotte dal ciclo di biostabilizzazione dell’immondizia.

I residenti, infatti, vivono con i miasmi che derivano dalla lavorazione dei rifiuti. Situazione che rappresenta, naturalmente, una minaccia alla salute.

In tanti accusano senso di vomito, manifestazioni allergiche sospette. E addirittura, aggravamento di patologie polmonari.

«Chiediamo che finisca tutto questo – dichiara il lettore – Non possiamo respirare questo cattivo odore a pochi metri dalla collina primo sole. Vaccarizzo è abbandonata. Chiediamo che intervengano le autorità per chiudere la Sicula Trasporti».

In prima fila, infatti, gli abitanti della collina di Vaccarizzo. Ma anche la pianura e parte della zona mare.

L’iniziativa è del “Comitato per la vivibilità, tutela e salute di Codavolpe – Vaccarizzo”.

«Puntiamo l’attenzione su due problemi – afferma Salvatore Perricone, presidente del comitato – Il rigoroso rispetto dei protocolli. Perché, evidentemente, qualcosa non sta funzionando. L’interruzione dell’espansione dell’area della discarica. Perché si avvicina sempre più alle abitazioni».
Presente alla manifestazione di Vaccarizzo la Cgil.
«La Cgil di Catania aderisce alla manifestazione – aggiunge Giacomo Rota, segretario generale – Perché ritiene che sia diritto di ogni cittadino vivere in condizioni civili e dignitose. Portiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno ai cittadini che vivono vicino la Sicula Trasporti. Persone che chiedono di poter crescere i propri figli in un ambiente sano!»