IN GIRO PER I QUARTIERI

Ognina, pulizia straordinaria aspettando la “festa della bambina”

Ognina, pulizia straordinaria aspettando la “festa della bambina”.

Domani, ad Ognina, dalle 7.00 alle 14.00, si terrà l’iniziativa “RipuliAmo la battigia e la piazza di Ognina”. Si tratta di un’opera di bonifica straordinaria della piazza e della spiaggetta.

Il progetto è ideato dall’Asd Runway Communication. Patrocinato dall’assessorato Ecologia e Ambiente del Comune di Catania. E, inoltre, fortemente sostenuto dal presidente della II circoscrizione, Massimo Ruffino. Il quale, domani, sarà in prima fila, insieme con i consiglieri, per ripulire il borgo.

L’evento vedrà la collaborazione della Dusty che metterà a disposizione il materiale. 50 paia di guanti in nitrile e 20 pinze per la raccolta dei rifiuti. E ancora, 300 sacchi per la raccolta differenziata. Di cui, 150 gialli per la plastica, 20 bianchi per carta e cartone. 20 verdi per il vetro e 100 grigi per l’indifferenziato. Dusty fornirà, inoltre, i rastrelli per i primi metri del fondale. Visibilmente inquinato da rifiuti vari.
La pulizia straordinaria della piazza sarà effettuata dagli operatori della Catania Multiservizi.

Le prime operazioni saranno fatte, inoltre, in collaborazione con Life Onlus. Associazione impegnata da anni a favore dell’integrazione di soggetti diversamente abili. Attraverso attività sportive e sociali.

Aderiranno alla giornata “RipuliAMO la battigia di Ognina” anche i militari di Sigonella. Insieme alle loro famiglie. Saranno coordinati da Alberto Lunetta. Responsabile delle Relazioni esterne della Base Americana di Sigonella.

Ai nostri microfoni, il presidente della II circoscrizione, Massimo Ruffino.

«Questa attività è stata fortemente voluta dai residenti del borgo marinaro di Ognina. Con l’obiettivo di rivalorizzarlo e farlo tornare ai tempi di una volta. Domani, infatti, dedicheremo la mattinata alla pulizia dei primi metri dei fondali e della spiaggetta. Alla fine faremo il sunto di ciò che si è raccolto».

Il presidente preannuncia anche:

«Giorno 7 verrà, inoltre, effettuata un’attività simile di bonifica sul molo grande di Ognina. Ovvero il molo dove sono ormeggiati i pescherecci. Tra cui “l’altlante” che è un peschereccio storico della borgata. Con il quale sono pescati i tonni, oggetto del menù della sagra dei festeggiamenti di Ognina. Ringrazio l’assessore all’ambiente, Fabio Cantarella, i militari di Sigonella e le loro famiglie. Aurelio Puglisi, presidente dell’Asd Runway Communication. E ancora, il comitato dei festeggiamenti. La Dusty e la Catania Multiservizi. E, infine, tutti coloro che interverranno in questa giornata. Tutti coloro che vorranno ripulire la spiaggetta di Ognina».

L’iniziativa è, infatti, aperta a tutti i cittadini. I quali potranno aderire gratuitamente avvalendosi anche della propria attrezzatura.

«È importante – conclude Ruffino – lanciare il messaggio di rendere puliti i nostri territori. Perché sono i territori dove noi viviamo. È, infatti, bello lasciare pulito un ambiente. Perché questo non fa altro che aiutare la vivibilità del territorio. Teniamo pulito il nostro borgo. Teniamo pulita la nostra città».