SOLIDARITY

Protesta contro la Sicula Trasporti: «No alla megadiscarica!»

Protesta contro la Sicula Trasporti: «No alla megadiscarica!».

Si è svolto stamattina, infatti, in contrada Codavolpe (Catania) un presidio di protesta la Sicula Trasporti e i suoi impianti.

Presidio che ha visto la partecipazione e gli interventi di abitanti di Vaccarizzo, comitati, gruppi, associazioni da Catania, Lentini e Augusta. 

Per gli abitanti di Vaccarizzo e per tutti i partecipanti, il presidio di oggi è una tappa importante di un percorso di lotta in corso da tempo.

Secondo i manifestanti, infatti, nonostante le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto la famiglia Leonardi, nulla sarebbe «cambiato per coloro che pagano il prezzo dell’inquinamento dei territori. Continuano, infatti, le emissioni pestilenziali dell’impianto di Codavolpe. Continua, inoltre, il conferimento di 200 comuni nella discarica di grotte San Giorgio-Bonvicino. Ed è, infine, in progetto la costruzione di un termovalorizzatore per gassificazione ancora nella stessa zona, sempre a Codavolpe.

L’appuntamento di fronte ai cancelli dell’impianto dei Leonardi serve, quindi, a ribadire che è necessario fermare il business dei rifiuti e gli affari fatti sulla pelle degli abitanti.

Vogliamo che chiuda la Sicula Trasporti. E che si proceda con la bonifica.

Vogliamo, inoltre, che i Comuni si facciano carico, nel bene e nel male, dei rifiuti che producono nel proprio territorio. E che non siano, quindi, condannati ad essere la pattumiera dei rifiuti che non producono.

E ancora, vogliamo siano investite le somme necessarie a rendere seria ed efficace la raccolta differenziata.

Vogliamo centri di compostaggio.

Vogliamo, inoltre, centri di raccolta cittadina per quartiere.

Non vogliamo, invece, la megadiscarica, non vogliamo l’inceneritore e gli impianti inquinanti. 

Sì solo ai progetti calibrati sulle reali esigenze dei territori!».